ciamo
 

IMPLANTOLOGIA A FIRENZE...

Dentista specializzato in impianti dentali e protesi su impianti
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2022/03/implantologia.jpg

IMPLANTOLOGIA E PROTESI:

La riconquista dei denti naturali

Sei stai vivendo un fastidio per la mancanza di uno o più elementi dentari o addirittura per la  completa assenza di denti, il ricorso alle alle tecniche di implantologia (ovvero ai cosiddetti impianti osteointegrati) è sicuramente la strada migliore per recuperare estetica e funzione.

Cosa siano gli impianti dentali è oramai entrato nel bagaglio delle conoscenze di chiunque ma lo possiamo ripetere: si tratta di una sofisticata vite che può sostituire una o più radici dentali mancanti sfruttando la capacità dell’osso umano di integrare e di guarire attorno al titanio.

Su questa vite potremo quindi fissare (avvitandola o cementandola) una protesi dentaria sia essa un singolo dente, un ponte o un’intera arcata  (in ceramica, zirconio, composito o altro)

Quello che forse non tutti sanno è che oggi, grazie alla moderna implantologia computer guidata, gli interventi di implantologia possono essere assolutamente indolori, rapidissimi e praticamente privi di fastidi e disagi post-operatori.

Il Dentista in Implantologia può decidere di ricorrere ad impianti dentali di vario tipo: si va dal singolo impianto per sostituire un solo dente, al “ponte” per sostituire denti adiacenti, oppure si può optare per una protesi odontoiatrica denominata “All on Four” o “All-on-six”, perfetta per il cliente che voglia sostituire la classica dentiera mobile instabile e traballante con una dentiera fissa, avvitata su quattro o più impianti.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2020/08/floating_image_06.png
https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2020/08/floating_image_08.png
https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2020/08/floating_image_07.png

CONTATTACI!

Qualunque sia il tuo problema, contattaci e fissa un appuntamento. Valuteremo assieme le migliori opzioni per te!

    bt_bb_section_top_section_coverage_image
    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
    PERCHE’ E’ IMPORTANTE RIPRISTINARE LA DENTATURA MANCANTE?

    I motivi per cui  si raccomanda un intervento di implantologia dentaria per ripristinare la dentatura mancante possono essere svariati, ma possiamo riassumerli per semplicità come segue:

    • Ripristino della funzione masticatoria
    • Ripristino dell’estetica
    • Ripristino o mantenimento della stabilità occlusale (evitare che i denti si spostino)
    COS’E’ UN IMPIANTO DENTALE?

    Un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante.

    Il titanio è perfettamente biocompatibile: è lo stesso materiale utilizzato per la costruzione di protesi ortopediche.

    PERCHE’ RICORRERE AGLI IMPIANTI DENTALI?

    Per evitare il ricorso ai tradizionali “ponti dentali” che richiedono di limare denti talvolta addirittura sani.

    Per stabilizzare una dentiera rimovibile
    Con soli due impianti possiamo stabilizzare una protesi mobile migliorando notevolmente la qualità della vita dei pazienti.

    Per evitare la protesi rimovibile
    Con la tecnica di implantologia “All-on-4” o “All-on-six” riabilitiamo arcate completamente edentule con solo 4- 6 impianti posizionando protesi dentarie fisse (provvisorie) talvolta anche nello stesso giorno dell’intervento (applicando cioè il cosiddetto “carico immediato”)

    IMPIANTO DI UN DENTE SINGOLO

    Il posizionamento di un impianto per la sostituzione di un singolo dente o di due denti vicini ha l’enorme vantaggio di non dover sacrificare i denti vicini (magari assolutamente sani) per realizzare un ponte tradizionale. La corona protesica realizzata ad arte per forma e colore può essere posizionata sull’impianto dopo 3-4 mesi dal suo inserimento. In alcuni casi, ma solo per ovviare a problemi estetici, un provvisorio può essere posizionato nella stessa seduta di inserimento dell’impianto.

    IMPIANTO DI PIU' DENTI ADIACENTI

    Due o più impianti possono essere posizionati per funzionare da “pilastri” di un cosiddetto “ponte su impianti”. Quindi ad esempio potremo sostituire 3 o 4 denti mancanti posizionando anche solo due impianti. Questo può essere utile non solo per contenere i costi ma anche per evitare complessi interventi chirurgici di rigenerazione ossea perché andremo ad inserire gli impianti lì dove vi è disponibilità di osso.

    TECNICA ALL-ON-4 / ALL-ON-SIX - RIABILITAZIONE INTERE ARCATE

    Con l’innovativa tecnica di implantologia All-on-4 o All-on-six offriamo ai pazienti la possibilità di posizionare protesi dentarie fisse che verranno sostenute anche da solo quattro impianti, senza più la necessità di dover forare l’osso mascellare in tanti punti, come accadeva in precedenza. Grazie a questa nuova tecnica vi daremo la possibilità di ottenere una protesi fissa (provvisoria) avvitata sugli impianti appena messi, il giorno stesso dell’intervento!

    IMPLANTOLOGIA GUIDATA

    Grazie agli enormi progressi in campo diagnostico e chirurgico oggi siamo in grado di studiare il tuo intervento a tavolino sul computer e di andare a posizionare gli impianti esattamente dove vogliamo con l’ausilio di “mascherine” che guidano il chirurgo e obbligano a posizionare gli impianti esattamente nella posizione ideale individuata pre-operatoriamente

    Questo offre una precisione enorme a tutto vantaggio della longevità della protesi che verrà poi realizzata su questi impianti. Ma quello che è più sorprendente per il paziente è che questa tecnica permette spesso di non dover neanche fare incisioni e di mettere punti di sutura!

    L’implantologia guidata ci da quindi la possibilità di ridurre i tempi operatori azzerando i disagi sia a livello intraoperatorio sia a livello post-operatorio.

    RIGENERAZIONE OSSEA (Guided Bone Rigeneration)

    Per poter durare a lungo nel tempo gli impianti devono essere circondati completamente da osso lungo tutto il loro perimetro e per tutta la loro lunghezza.

    Grazie all’implantologia computer guidata riusciamo a realizzare questo scopo posizionando l’impianto esattamente dove, al computer abbiamo individuato osso quantitativamente e qualitativamente valido per realizzare il nostro progetto protesico.

    Talvolta però non abbiamo osso a sufficiente e dovremo pertanto applicare delle tecniche di rigenerazione ossea (GBR) che si avvalgono di materiali di derivazione animali (suina, equina e bovina) per far formare l’osso mancante.

    Testimonals

    Cliccando sui video che scorrono, potrete ascoltare le video testimonianze di nostri Clienti
    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image