ciamo
 

SBIANCAMENTO DENTI A FIRENZE

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2022/03/gennaro.jpg

SBIANCAMENTO DENTALE

professionale

Prenotare un trattamento per lo sbiancamento dei denti è esattamente quel che occorre per ristabilire un bel sorriso luminoso, da sempre sinonimo di salute e giovinezza, un biglietto da visita che porgiamo per garantirci una buona prima impressione!

Grazie alle tecniche professionali di sbiancamento denti utilizzate nel nostro studio di Firenze (chiamate anche dental bleaching o tooth whitening), sapremo restituirti il naturale splendore della tua dentatura con una sola seduta (da un’ora ad un’ora e mezza massimo…) utilizzando prodotti certificati e macchinari innovativi.

PERCHÈ I DENTI DIVENTANO PIÙ SCURI?

Varie sostanze (fra cui il fumo), alcuni cibi e bevande (caffè, thè, Coca-Cola, liquirizia), trattamenti antibiotici prolungati e alcuni problemi fisici possono far ingiallire o pigmentare i denti. Ma anche la semplice usura dello smalto dentario dovuto all’avanzare dell’età può influire negativamente.

COME AGISCONO LE TECNICHE DI SBIANCAMENTO DENTALE?

I perossidi (di carbamide o di idrogeno), contenuti nei prodotti sbiancanti professionali, nel momento in cui vengono a contatto con i denti, liberano molecole di ossigeno che penetrano in profondità nel dente andando a a disgregare, eliminandole, le molecole responsabili della pigmentazione dei denti.

In caso di trattamenti eseguiti direttamente alla poltrona il gel sbiancante applicato sulla superficie dei denti può anche essere attivato da una particolare luce LED o Laser emessa da un dispositivo specifico che viene puntato sulla dentatura stessa. Specifichiamo tuttavia che questa attivazione del gel sbiancante può velocizzare il trattamento ma non aumenta l’intensità del risultato ottenibile.

https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2022/03/sbiancamento2.jpg
https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2022/03/sb-laser.jpg

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO?

Lo sbiancamento professionale può essere eseguito con due metodiche:

  • “Sbiancamento alla poltrona”: il più rapido ed economico ma anche quello con maggiori effetti indesiderati.
  • “Sbiancamento a domicilio” con mascherine da indossare a casa o a lavoro: è più lungo, leggermente più costoso ma anche più sicuro.

Nei trattamenti sbiancanti eseguiti alla poltrona il gel viene applicato direttamente dal dentista o dall’igienista in studio.
E’ il tipo di trattamento più rapido (la seduta di sbiancamento dura al massimo 1 ora) ma è anche quello che può vere più effetti collaterali (ipersensibilità dentale) dovuti all’alta percentuale di perossido richiesta per ottenere il risultato velocemente; pertanto, a meno che non si abbia un esigenza di tempo particolare noi consigliamo sempre il trattamento domiciliare.

Nel nostro studio promuoviamo lo sbiancamento domiciliare, che fa uso di gel sbiancanti con una percentuale di perossido bassa riducendo così al minimo il rischio di effetti collaterali.
Questi gel, che vi forniremo noi stessi in pratiche siringhe, vengono applicati dal paziente stesso all’interno di mascherine realizzate su misura dopo aver preso delle semplici impronte.
Il paziente dovrà quindi indossare queste mascherine per un minimo di 45 minuti fino ad un massimo di 2 ore ogni giorno per 10-12 giorni. Il kit base da noi fornito garantisce infatti un trattamento di circa 10-12 giorni. Questo tempo è generalmente sufficiente per far ottenere il risultato desiderato alla maggior parte delle persone ma si deve sapere che in base al risultato desiderato si può arrivare anche a 16 settimane di trattamento.

Per il paziente che proprio non riesce a trovare il momento adatto nella giornata per effettuare questo tipo di sbiancamento abbiamo anche formulazioni che permettono lo sbiancamento notturno.

Se invece lo sbiancamento dentale deve essere effettuato rapidamente, magari in vista di un appuntamento o evento importante e manca il tempo sia per confezionare le mascherine sia per effettuare il vero e proprio trattamento, abbiamo comunque eccellenti prodotti per lo sbiancamento direttamente alla poltrona che in circa 60 minuti di lettino vi restituirà un sorriso luminoso e fresco.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2020/08/floating_image_06.png
https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2020/08/floating_image_08.png
https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2020/08/floating_image_07.png

CONTATTACI!

Qualunque sia il tuo problema, contattaci e fissa un appuntamento. Valuteremo assieme le migliori opzioni per te!

    bt_bb_section_top_section_coverage_image
    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
    CHE RISULTATO POSSO ASPETTARMI?

    Il risultato ottenibile con le tecniche di sbiancamento dentale è ampiamente variabile in relazione al colore di partenza dei denti: esiste infatti un’ampia gamma di tonalità che il dente può avere, variabile dal bianco latte, al giallo al grigio. Inoltre con l’avanzare dell’età, in relazione al fatto che lo smalto dentale si assottiglia fisiologicamente, il risultato finale raggiungibile è sicuramente inferiore a quello raggiungibile in un soggetto giovane. Sicuramente gli effetti migliori si raggiungono su denti che si sono scuriti per assunzione di sostanze esogene e per il trascorrere del tempo. Risultati assai inferiori sono conseguibili su denti che presentano discolorazioni determinate da antibiotici o eccessi di fluori assunti in età infantile e fissati alla struttura molecolare intima dello smalto dentario.

    LO SBIANCAMENTO DENTI È UN TRATTAMENTO SICURO?

    Assolutamente sì!

    Le tecniche di sbiancamento dentale sono assolutamente sicure, non alterano o rovinano lo smalto dei denti e ci offrono una predicibilità di risultato molto elevata.

    È ovviamente necessario che vengano messe in pratica da personale preparato e che vengano utilizzati solo prodotti certificati.

    CI SONO EFFETTI COLLATERALI?

    Una certa ipersensibilità transitoria, provocata soprattutto da stimoli freddi è l’effetto collaterale più frequente. Essa scompare nel giro di poche ore o, in rarissimi casi, di un paio di giorni e può inoltre essere attenuata attraverso l’applicazione topica di fluori, l’uso di dentifrici desensibilizzanti ed evitando di assumere cibi troppo freddi o troppo caldi, bevande troppo zuccherine o troppo acide. Un altro possibile effetto collaterale è la formazione di piccole aree biancastre di infiammazione gengivale dovute al contatto della gengiva con il prodotto sbiancante. Anch’esse recedono nel giro di poche ore e non devono assolutamente preoccupare.
    Entrambi questi effetti collaterali possono essere notevolmente attenutati o addirittura eliminati utilizzando prodotti a bassa concentrazione di perossidi. Tali prodotti hanno bisogno di tempi di azione più lunghi e richiedono quindi di essere inseriti all’interno di mascherine personalizzate da portare durante la notte.

    LO SBIANCAMENTO DEI DENTI AGISCE ANCHE SULLE VECCHIE OTTURAZIONI E RESTAURI PROTESICI?

    No. Il colore di vecchie otturazioni e restauri protesici già esistenti non viene in alcun modo migliorato dalle tecniche di sbiancamento. Tali restauri, pertanto, potrebbero apparire più evidenti in seguito ad uno sbiancamento dentale. Ovviamente, se ce ne fosse l’indicazione, tali restauri potrebbero essere sostituiti con altri dello stesso colore raggiunto dai denti sbiancati.

    RACCOMANDAZIONI

    Per i migliori risultati ti consigliamo, soprattutto nelle prime 48 dopo il trattamento, di evitare i seguenti cibi e sostanze:

    • Fumo
    • The, caffè
    • Bevande colorate come Coca Cola, vino, cocktail
    • Frutta come fragole, frutti di bosco, marmellate
    • Verdure come carciofi, carote. Pomodori
    • Salse e sughi
    • Caramelle colorate, liquirizia
    • Collutori diversi da quelli raccomandati.
    https://www.dentista-firenze.com/wp-content/uploads/2022/03/sbiancamento.jpg
    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image